Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

Mer, 05.02.2014

eBay: la top 10 delle preferenze d'acquisto online degli italiani

Il mondo dell’eCommerce sta evolvendo e eBay – primo marketplace in Italia e monitor dei consumi online grazie agli oltre 10 milioni di visitatori unici al mese[1] – stila la top 10 dei trend di consumo del 2013.

Cosa comprano gli italiani online? Su eBay.it cercano principalmente oggetti nuovi, di marca, con una media di un oggetto venduto ogni secondo.

Ecco la classifica:

# 1 Primo posto per la Telefonia con 1 acquisto ogni 4 secondi, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori: sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. L’intera categoria Tecnologia ha ruolo cruciale su eBay.it con la vendita di un prodotto ogni 2 secondi a sottolineare un trend in crescita rispetto al 2012 del +228%.

# 2 Argento per il settore Informatico - soprattutto per l’acquisto di iPad e tablet - che vede 1 prodotto venduto su eBay.it ogni 9 secondi.

# 3 Gli italiani si riscoprono un popolo di ascoltatori di buona musica, con 1 vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Una curiosità: sul fronte musica, il vinile è davvero di gran moda, con 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

# 4 Debutta al quarto posto la categoria bellezza e salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.

# 5 Il Gardening è l’hobby più in voga, con 1 articolo venduto ogni 32 secondi. Pare che avere un piccolo orto, magari nel terrazzo di casa, offra soddisfazioni impareggiabili!

# 6 Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay.it, dove si registra 1 vendita al minuto, segno che gli italiani amano cucinare utilizzando materia prime di qualità.

# 7 Il capo di abbigliamento più acquistato? Le SCARPE, che registrano 1 vendita ogni minuto e mezzo e segnano l’ingresso della categoria ‘Fashion’ in classifica. L’intero settore abbigliamento e accessori registra una vendita ogni 8 secondi! E qui curiosamente è l'abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti (+ 13% rispetto a quello femminile).

# 8 Anche la compagnia di un animale domestico è un must per gli italiani, che spendono grandi cifre per viziare i loro piccoli amici (1 articolo per animali venduto su eBay.it ogni minuto e mezzo).

# 9 In classifica non possono mancare i più piccini con un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Questo dato comprende un universo fatto di abbigliamento, giocattoli, passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro.

# 10 La classifica delle stanze di casa per cui gli italiani amano più spendere vede la CUCINA, seguita da CAMERA DA LETTO e BAGNO. La spiegazione è abbastanza scontata: gli Italiani si riconfermano cuochi eccellenti e buone forchette! La cosa nuova da segnalare è la crescita di acquisti di accessori per la tavola (1 ogni 2 minuti e mezzo), pentole, piccoli elettrodomestici e forni, un fenomeno che mette in evidenzia come i nostri connazionali amino l’ospitalità in grande stile. Su eBay.it, il settore casa, arredamento e bricolage è in crescita esponenziale negli ultimi anni (+ 140% rispetto al 2012), con un acquisto effettuato ogni 5 secondi.

 

[1] Dati ComScore dicembre 2013

Weitere Informationen
PDF icon Scarica (400.5 KB, pdf)
PDF icon Scarica (112.02 KB, pdf)
eBay adotta L’Aquila

eBay adotta L’Aquila

eBay adotta l’Aquila e insieme a Confcommercio lancia un’iniziativa per ricostruire il commercio aquilano. Il più grande marketplace online in Italia vuole aiutare le PMI aquilane a rilanciare la propria attività e favorire la loro digitalizzazione. Il contesto economico dell’Aquila, infatti, soffre ancora: 236 imprese aquilane del settore del commercio hanno chiuso i battenti l’anno scorso, mentre le imprese che hanno scelto di affiancare l’eCommerce alla propria attività tradizionale stanno registrando un trend in continua crescita.

Partendo da un forte legame con il territorio aquilano, dove eBay e Confcommercio hanno avviato un percorso di formazione sull’eCommerce per gli imprenditori locali, l’iniziativa approda ora online con uno spazio dedicato alla città de L’Aquila (http://www.ebay.it/laquila), che intende offrire visibilità ai prodotti delle PMI aquilane e raccontare le storie degli imprenditori locali. I cittadini aquilani, inoltre, potranno ordinare online i prodotti delle PMI locali e poi ritirarli nel punto di vendita fisico o riceverli direttamente a casa.

ESTATE E ANTICICLONI: COME COMBATTERE IL CALDO?

ESTATE E ANTICICLONI: COME COMBATTERE IL CALDO?

Condizionatori, ventilatori e piscine dividono gli Italiani,secondo eBay ognuno ha il suo rimedio anti-caldo preferito

Arriva l’estate e insieme a questa, come da qualche anno a questa parte, arriva il caldo torrido degli anticicloni. Quest’anno è il turno di Scipio che dall’Africa porterà un’ondata di calore sull’Italia e soprattutto al sud, dove le temperature arriveranno a toccare i 42°. Gli Italiani non sono ancora abituati a questo clima ‘tropicale’ e quando il caldo arriva corrono ai ripari: su eBay.it, infatti, si vendono un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti e una piscina o accessorio ogni 6 minuti.