eBay per le PMI

eBay festeggia i successi dei suoi utenti: 20 anni insieme che hanno cambiato il commercio

Schermata 2015-10-05 a 10.16.30

• Nel 2014 +20% di venditori milionari in Italia
  • Un eBook “20 di passioni”, a cura di Pulsatilla e illustrato da Carlo Stanga, racconta le storie della community italiana
  •  La nuova app eBay 4.0 permette un’esperienza mobile sempre più coinvolgente

Milano, 10 Settembre 2015 – Il successo di eBay è il successo di tutta la community, composta da imprese di ogni dimensione, utenti privati e organizzazioni di beneficenza che ogni giorno vendono, comprano e offrono, su uno dei marketplace più dinamici al mondo. Nato 20 anni fa dall’hobby di un programmatore di software, oggi eBay raccoglie 25 milioni di venditori e 157 milioni di acquirenti attivi a livello globale.

La community eBay è cresciuta anche in Italia con oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 26mila venditori professionali. Nel solo 2014 i venditori “milionari”, quanti cioè che hanno realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari, sono cresciuti del 20%.

Il nostro successo è guidato dalla nostra straordinaria community globale e il nostro obiettivo è quello di creare opportunità per le persone attraverso il Connected Commerce” ha dichiarato Devin Wenig, CEO di eBay.

Grazie all’idea di Connected Commerce, quella di un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti, eBay ha permesso a tante aziende in Italia di crescere e avere successo. La dimostrazione è data dal numero di aziende italiane che nel corso dell’ultimo anno ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari: ben 88 venditori italiani sulla nostra piattaforma hanno raggiunto questo straordinario traguardo, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, con le categorie Casa e Arredamento, Abbigliamento, Ricambi Auto e Moto ed Elettronica di consumo a trainare la crescita” ha commentato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.

Numeri e storie di successo che eBay celebra presentando “20 di passioni” un progetto editoriale inedito che consiste nella produzione di un eBook e racconta i 20 Anni di eBay attraverso le storie di 20 utenti italiani che hanno scelto di comprare, vendere e raccogliere fondi per progetti di beneficenza tramite il sito. Grazie alla penna ironica di Pulsatilla, scrittrice e sceneggiatrice, e alla mano visionaria di Stanga, illustratore che si divide tra Milano e Berlino, è nato un libro di racconti brevi, scaricabile gratuitamente da eBay.it che, simbolicamente, evidenzia come il successo dell'azienda non possa prescindere dall’esperienza personale di quanti con passione ogni giorno animano la community di eBay.

"Mi piacciono le persone. E mi piace scrivere di loro. Perciò inventare venti racconti partendo dalle vicende degli utenti eBay mi è sembrata una proposta irresistibile e l'ho accettata molto volentieri" racconta Pulsatilla che rivela,"prima di iniziare questo progetto non avevo mai comprato niente online. Adesso anche io ho un account eBay e devo dire che questa mia nuova dimensione digitale non mi dispiace affatto. Cercare nuovi oggetti o cimeli introvabili da tutto il mondo e vendere le cose che non mi servono più offrendo loro una seconda vita anziché buttarle mi diverte. Un oggetto per me inutile può essere fondamentale per un'altra persona e questo è davvero entusiasmante per chi, come me, vive e trae ispirazione dalle persone".

Tra le storie raccontate nell’eBook c’è quella di Cravattamania, piccola azienda familiare attiva sin dagli anni ‘40 e sbarcata su eBay nel 2007: “Con Cravattamania proseguo anche online l’attività che da generazioni caratterizza la nostra famiglia, ovvero la vendita e produzione di cravatte e accessori Made in Italy per uomo, donna e bambini. Circa 10 anni fa ho sentito l’esigenza di espandere la nostra azienda familiare sul web e oggi la nostra attività su eBay pesa per oltre un terzo di tutto il fatturato. Questo passaggio ci sta dando l’opportunità di far conoscere la nostra realtà di piccola azienda in tutto il mondo”, ha raccontato Alessio Zanussi.

Anche il mondo del no-profit, settore per il quale eBay è da sempre impegnata in prima linea, trova spazio nell’eBook con la storia di Amnesty International, tra le prime ONG ad organizzare aste di beneficenza su eBay.it.
Il Progetto Desideri all’Asta è nato su eBay con lo scopo di raccogliere fondi in modo innovativo attraverso aste di beneficenza uniche e divertenti" racconta Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia,  che continua "ideata per la prima volta nel 2001, l'iniziativa è ormai diventata l’appuntamento natalizio di Amnesty International Italia su eBay.it. Un traguardo importante per un progetto che è riuscito a raccogliere fondi per oltre 270 mila Euro e che ci ha permesso di sostenere numerose campagne di sensibilizzazione in difesa dei diritti umani nel mondo, come Non Sopportiamo la torturaBambini da salvareIo non discrimino,  Mai più violenza sulle donne  e Control Arms”.

Praticamente chiunque abbia un’idea e la voglia di mettersi in gioco può trovare in eBay il partner ideale in grado di offrire una piattaforma sicura e affidabile e soprattutto accesso a una domanda e un’offerta senza eguali in Italia e davvero globale. Quando abbiamo iniziato a operare sul mercato italiano nel 2001 l’eCommerce era un settore tutto da esplorare mentre ora registra ogni anno tassi di crescita a doppia cifra. Ci sono ancora enormi margini di sviluppo e eBay è impegnata ogni giorno per raggiungere questo obiettivo, al fine di offrire sempre nuove opportunità a tutte i nostri utenti, grazie a un’esperienza di vendita e acquisto sempre più semplice e coinvolgente” ha concluso Raimondi.

Infine, in occasione del ventesimo anniversario eBay ha presentato eBay 4.0, la nuova app per iOS e Android che crea un modo più facile e personalizzato di curiosare e comprare online, aiutando tutti gli utenti a vivere un’esperienza d’acquisto veramente guidata dall’ispirazione, ovunque si trovino e in qualsiasi momento vogliano. Nel futuro dell’eCommerce, infatti, c’è sempre di più il mobile: nei primi sei mesi del 2015, in tutto il mondo,  su eBay, il mobile ha generato transazioni pari a 16 miliardi di dollari, contro i 28 miliardi generati in tutto il 2014, quando sono state create 1,2 miliardi di inserzioni.